Masaf, contributi a fondo perduto per progetti relativi all’attività di raccolta del legname

Sul Sito del Masaf è stato pubblicato il Bando di Selezione di progetti relativi alla attività di raccolta, da parte di imprenditori agricoli, di legname avulso e depositato naturalmente nell’alveo dei fiumi, dei torrenti, sulle sponde di laghi e fiumi e sulla battigia del mare.

Possono presentare domanda di accesso al finanziamento esclusivamente i seguenti soggetti:

a) gli imprenditori agricoli, singoli o associati, in cooperativa, anche in rete tra loro, e i lavoratori agricoli, anche pensionati;

b) le organizzazioni agricole e le associazioni datoriali, di categoria, ambientaliste.

In caso di aggregazione di più partecipanti rientranti nelle categorie sopraelencate, la domanda di finanziamento è presentata dal Soggetto proponente individuato quale capofila.

I progetti devono avere ad oggetto una o entrambe le seguenti tipologie di azioni:

a) Attività di raccolta del legname;

b) Attività di formazione e comunicazione.

Nel caso in cui il progetto preveda attività di raccolta del legname, questa dovrà riguardare esclusivamente il legname avulso e depositato naturalmente nell’alveo dei fiumi, dei torrenti, sulle sponde di laghi e fiumi e sulla battigia del mare. Vengono tassativamente escluse le attività di taglio, abbattimento, danneggiamento e/o sradicamento di piante vive, secche in piedi o adagiate, ma ancora radicate.

La dotazione finanziaria disponibile per il finanziamento dei progetti è pari a euro 2.500.000 con un importo massimo finanziabile per ogni singolo progetto approvato di euro 50.000.

Le domande per la partecipazione al Bando dovranno essere inviate utilizzando il modello di domanda Allegato 1 corredate delle informazioni richieste negli Allegati 2 e 3 non oltre il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del Bando, ovvero il 19 giugno u.s., esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: bandolegname@pec.politicheagricole.gov.it

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di pubblicazione del provvedimento direttoriale di approvazione della graduatoria definitiva.

Bando, allegati e informazioni sono disponibili a questo link.

Pubblicato il 25 Giugno, 2024