Torna la ‘Banca delle terre agricole: settimo lotto con 11 mila ettari all’asta

Si apre la settima edizione della Banca nazionale delle Terre Agricole (BTA) che propone la vendita di 428 terreni per complessivi 11.416 ettari, già consultabili sul sito Internet ISMEA.
A partire dal 31 maggio, alle ore 12:00, sarà possibile effettuare le manifestazioni di interesse.

La Banca, che ogni anno mira a reimmettere nel circuito produttivo migliaia di ettari di terreni agricoli, è accessibile gratuitamente dagli utenti interessati all’acquisto, che possono in tal modo prendere visione delle schede tecniche con la descrizione dei terreni in vendita ed inviare la propria manifestazione di interesse a partecipare alla procedura competitiva ad evidenza pubblica.

La Banca nazionale delle Terre Agricole, istituita dalla legge n.154 del 28 luglio 2016, nasce per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di terra, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani, a cui viene riservata la possibilità di pagare il prezzo del terreno ratealmente per un periodo massimo di 30 anni.
Attualmente la Banca nazionale delle Terre Agricole è alimentata da terreni agricoli derivanti dalle operazioni fondiarie di Ismea, ma può raccogliere anche le superfici fondiarie appartenenti a Regioni e Province autonome e altri soggetti pubblici.

In Abruzzo, per questa edizione, solo due terreni all’asta, uno a Teramo (11,70 ettari) e l’altro a Pescara (80,27 ettari)

Requisiti, modalità di partecipazione e criteri di vendita sono disponibili a questo link.

Pubblicato il 30 Maggio, 2024