Da luglio torna FRI-TUR, il bando PNRR che finanzia gli investimenti delle imprese turistiche

Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso del 7 maggio 2024 (prot. n. 13142/24) con cui definisce gli elementi utili per l’attuazione della linea progettuale “Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo”, a valere sulle risorse del PNRR.

Il bando FRI-TUR, con un mix di contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati e prestiti bancari, permette di ristrutturare immobili turistici e di investire nella competitività del settore.

L’incentivo, Misura M1C3 investimento 4.2.5 del PNRR, è previsto nell’ambito del sistema di fondi integrati per la competitività delle imprese turistiche e si rivolge, tra gli altri, ad alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali, strutture ricettive all’aria aperta, porti turistici, imprese del settore fieristico e congressuale.

Sono richiesti investimenti medio-grandi, compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro, che puntano sulla sostenibilità e sulla digitalizzazione, in particolare sulla riqualificazione energetica e antisismica. Altri interventi agevolabili sono: eliminazione delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, realizzazione di piscine termali, acquisto o rinnovo di arredi.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 1 luglio 2024, ma già dalle ore 12.00 del prossimo 30 maggio la modulistica necessaria per la presentazione della domanda sarà disponibile sul sito internet di Invitalia.

SCARICA LA SCHEDA DI SINTESI

Pubblicato il 13 Maggio, 2024