Turismo lento in Abruzzo: attiva per tutto il 2024 la piattaforma per presentare i ‘Cammini turistici’

Sarà aperta per tutto il 2024, la piattaforma di Regione Abruzzo per registrare i Cammini turistici, attiva già dallo scorso mese di febbraio.

L’attivazione della piattaforma è partita dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale delle linee guida che definiscono le nuove modalità di riconoscimento dei Cammini della Regione Abruzzo.

Le linee guida approvate confermano che i Cammini devono avere valenza culturale, ambientale e paesaggistica, devono avere riferimenti storici, artistici o religiosi e devono stimolare un interesse europeo e nazionale.

In Abruzzo sono già diversi i Cammini entrati a far parte dell’offerta turistica regionale e riflettono quelle che sono le caratteristiche richieste, tese a incentivare il nuovo trend di turismo lento ed esperienziale, naturalmente vocato alla promozione dei tanti, bellissimi, borghi che impreziosiscono la nostra regione.

La richiesta di riconoscimento di Cammino turistico può essere presentata da soggetti pubblici o privati che acquisiscono il ruolo di Organo di Governo del Cammino. Questo deve far parte di una proposta che, come detto, tenga in particolare conto temi di interesse storico, culturale, artistico e ambientale, ma che sia anche in grado di presentare un Cammino facilmente fruibile da parte del turista, che sia dotato di una segnaletica riconosciuta, di un numero minimo di tappe e che sia oggetto di attività di manutenzione da parte dell’Organo di Governo del Cammino.

Le istanze di riconoscimento devono essere presentate esclusivamente on line sulla piattaforma dello sportello regionale, alla voce del menù “Catalogo servizi”, sezione “Sportello turismo e sport”.

 

Per maggiori informazioni:

Pubblicato il 24 Aprile, 2024