sport e salute | Bando 'sport di tutti - parchi 4/14'

 

ENTE:

Istituto Ceredito Sportivo e ANCI

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 7.5.2024
Chiusura: 11.6.2024

Categoria:

Bandi Nazionali, sport, Enti territoriali

di cosa si tratta

“Sport di tutti – Parchi” è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, realizzata in collaborazione con Sport e Salute.  
Il progetto, nato anche grazie alla collaborazione con ANCI, prevede la realizzazione, in cofinanziamento con i Comuni, di nuove aree attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici, con strutture per lo svolgimento di attività ludico motoria e fisica rivolta ai bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.
Tra gli obiettivi vi è quello di offrire l’opportunità di svolgere attività fisica in aree pubbliche ed in totale sicurezza, la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto e l’utilizzo di aree nei parchi pubblichi per l’attività di Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche.


BENEFICIARI DELL'INTERVENTO

Il progetto si rivolge a tutti i Comuni italiani, i quali dovranno affidare in adozione le aree, per almeno due anni, ad Associazioni Sportive Dilettantistiche o Società Sportive Dilettantistiche del territorio.

cosa si puo' fare e misura del contributo

Le attrezzature installate saranno volte a stimolare e sviluppare il senso motorio dei bambini/ragazzi con particolare riferimento alla capacità di manualità, mobilità ed equilibrio al fine di favorirne un migliore avviamento alla pratica sportiva.
Sono previsti tre modelli progettuali, differenziati per fasce d’età (4-8, 9-14, 4-14).

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I Comuni interessati potranno presentare la candidatura dalle ore 12:00 del giorno 7 maggio 2024 alle ore 12:00 del giorno 11 giugno 2024

ulteriori informazioni

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Salute e Sport.

Avviso Pubblico – Clicca qui

Ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2024