I GAL abruzzesi “Abruzzo Italico Alto Sangro”, “Terre D’Abruzzo” e “Terre Pescaresi”, nell’ambito del PSR Abruzzo 2014/2022 e delle rispettive SSL (Strategie di Sviluppo Locale), stanno realizzando il Progetto di Cooperazione Interterritoriale denominato “Abruzzo Nature Collection”.
L’iniziativa è finalizzata a valorizzare e promuovere le risorse e le produzioni locali annoverabili nella offerta turistica e territoriale sul tema Natura e Sostenibilità.
I GAL, nell’ambito dell’azione comune di progetto – “A.1 Realizzazione di un’azione di marketing territoriale innovativa” – hanno previsto la implementazione di una iniziativa pilota e sperimentale denominata “Abruzzo Welcome”. Quest’ultima intende offrire la fruizione di attività e/o esperienze gratuite nei territori dei GAL ai turisti che soggiornano in Abruzzo e, pertanto, necessita della disponibilità di proposte e offerte fruibili in determinati periodi di bassa stagione per valorizzare le risorse locali, estendere i periodi di presenza ed evitare carichi antropici concentrati.
Per realizzare l’iniziativa “Abruzzo Welcome”, i GAL Partner di progetto hanno necessità di selezionare una serie di fornitori di servizi presso i quali acquisire esperienze/attività da offrire gratuitamente ai turisti, una o più persone (famiglie o piccoli gruppi di amici) che sceglieranno di soggiornare in Abruzzo per almeno una notte.
L’ Avviso è rivolto a tutti gli operatori, iscritti nel registro delle imprese o negli albi/elenchi professionali riconosciuti, che svolgono e/o gestiscono servizi nei territori dei GAL Partner di progetto
Le esperienze/attività che saranno offerte dai GAL consistono in attività ricreative da fruire esclusivamente sui territori di questi ultimi e della iniziativa Abruzzo Welcome.
Le suddette esperienze potranno essere acquistate e pagate a consuntivo direttamente dai GAL rispetto alle scelte effettuate dai fruitori: solo questi potranno selezionare l’esperienza preferita e fruirla avvalendosi di un Voucher/QRcode) che sarà a loro consegnato in seguito alla avvenuta prenotazione di un soggiorno in Abruzzo.
Le esperienze e le attività rese fruibili, potranno essere integrate anche nei siti web dei GAL, degli organismi di promozione turistica (DMC e PMC) riconosciuti dalla LR 10/2023, della Regione Abruzzo, di MiTur ed ENIT, nonché tenute in considerazione nel caso di educational tour e press tour eventualmente organizzati dai GAL.
Per partecipare alla selezione i fornitori di esperienze/attività da offrire ai turisti potranno proporre le loro attività da inserire nell’apposito “catalogo” on line, entro il 22 aprile 2024.
Avviso e allegati sono disponibili a questo link.
Gli interessati potranno chiedere chiarimenti procedurali e documentali esclusivamente a mezzo e-mail al seguente indirizzo: a info@galaias.it; nell’oggetto dell’e-mail indicare “Abruzzo Nature Collection”.