comune di l'aquila | Avviso ‘Sviluppo delle potenzialità culturali’ – Anno 2024 – FILONE C

ENTE:

Comune di L’Aquila

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 12.3.2024
Chiusura: 10.4.2025

cratere, sisma, Restart

COS'E'

Pubblicato sul sito internet del Comune dell’Aquila (qui il link: https://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_530745_0_3.html) l’Avviso contenente la modulistica e tutte le informazioni necessarie per l’accesso ai fondi ReStart – Sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrattività turistica del cratere, con riferimento al filone C, che riguarda le progettualità ricadenti nei Comuni del cratere. 

Il Programma di sviluppo mira ad assicurare effetti positivi di lungo periodo in termini di: valorizzazione delle risorse territoriali, produttive e professionali endogene; ricadute occupazionali dirette e indirette; incremento dell’offerta di beni e servizi connessi al benessere dei cittadini e delle imprese.
Per concorrere alle risorse disciplinate dalle Linee Guida contenute nell’Avviso, occorre presentare un progetto da eseguirsi in uno nei seguenti ambiti: valorizzazione dei beni culturali, delle risorse paesaggistiche e delle risorse tecniche; formazione e sviluppo di nuove competenze artistiche e culturali; iniziative di partenariato; eventi di eccellenza del sistema culturale del territorio.

BENEFICIARI

Possono concorrere all’assegnazione di risorse previste dall’Avviso Pubblico esclusivamente progetti culturali aventi ricadute effettive nelle Aree Omogenee del cratere, così come individuate dal Decreto del Commissario delegato alla ricostruzione n. 3/2010.

Possono rispondere all’Avviso esclusivamente i Comuni appartenenti all’area del cratere 2009 che potranno partecipare singolarmente, o in rete con altri soggetti pubblici o privati, presentando una sola proposta progettuale.

COSA SI PUO' FARE

Occorre presentare un progetto da eseguirsi in uno nei seguenti ambiti:

  1. Valorizzazione dei beni culturali, delle risorse paesaggistiche e delle risorse tecniche: sono tutte quelle iniziative culturali che hanno come scopo la valorizzazione e la rigenerazione dei beni culturali materiali e immateriali di un territorio (musei, siti archeologici, centri storici, castelli, borghi e quelle manifestazioni di carattere storico-culturale) e delle sue risorse naturalistiche (parchi nazionali, parchi regionali e aree protette e le risorse da esso derivanti, quali prodotti tipici, enogastronomia, attrattività sportivo-culturale). Sono altresì finanziabili iniziative culturali volte alla valorizzazione del patrimonio architettonico attraverso percorsi di conoscenza e formazione superiore, di sviluppo delle nuove tecnologie, dei social media, web, ecc. e gli eventi/interventi di promozione scientifica attinenti alle innovazioni tecnologiche finalizzati al recupero del patrimonio architettonico e alla sua sicurezza antisismica.
  2. Formazione e sviluppo di nuove competenze artistiche e culturali: nel presente ambito si intende ammettere a finanziamento interventi in grado di incoraggiare lo sviluppo del cospicuo ed effervescente patrimonio culturale giovanile. Azioni possibili grazie alla peculiarità di un territorio ricco di istituti di alta formazione. Si potranno quindi finanziarie una serie di interventi volti a migliorare le competenze degli operatori in termini di capacità progettuale, di innovazione e di sperimentazione finalizzata alla valorizzazione delle risorse culturali territoriali. Tali azioni dovranno essere in grado di sostenere un adeguato supporto al ricambio generazionale degli operatori del settore con il conseguente sviluppo di ricadute dirette in termini occupazionali.
  3. Sostegno a nuove istanze artistiche e culturali: si intende promuovere, e quindi finanziare, interventi volti a fornire supporto tecnico, logistico, amministrativo, organizzativo e distributivo di nuove istanze artistiche e culturali da realizzarsi nel territorio dell’area del cratere. Rientrano nel presente ambito gli interventi finalizzati allo sviluppo imprenditoriale delle diversificate attività creative già presenti nel sistema urbano ma anche ulteriori interventi in grado di attrarre nei territori talenti e possibili risorse imprenditoriali esterne.
  4. Iniziative di partenariato: coerentemente alla filosofia delle linee di intervento previste dal programma Restart, evidenziate dal concetto di “fare rete” aggregando gli operatori del settore, le istituzioni e gli istituti artistici, nel presente ambito sono ammesse a finanziamento le iniziative in grado di incoraggiare e sviluppare le reti di collaborazione tra gli operatori. Tra gli obiettivi strategici sopra descritti tale ambito intende connettere le attività, già presenti nel territorio, in grado di sviluppare un “sistema urbano creativo”, capace di creare condizioni di vantaggio per nuove iniziative culturali e quindi dare origine a nuove opportunità lavorative.
  5. Eventi di eccellenza del sistema culturale del territorio: questo settore è finalizzato a concedere un adeguato supporto alle iniziative di grande impatto e di forte promozione del territorio.

Saranno ammissibili le spese sostenute dal 1° gennaio 2024 e sino al 31 dicembre 2024.

misura del contributo

Le risorse a disposizione per il filone C sono complessivamente pari a € 382.847,41

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La documentazione completa, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto proponente, dovrà essere, inviata esclusivamente mediante posta certificata all’indirizzo aqprogettispeciali@comune.laquila.postecert.it, entro il 10 aprile 2024 indicando nell’oggetto BANDO CIPE CULTURA 2024 FILONE C.

maggiori informazioni

Bando e allegati sono disponibili a questo link. 

Riferimenti:
Comune dell’Aquila
Settore AQ Progetti Speciali per la rinascita – Programma Restart e Azioni di sistema
Palazzo Fibbioni, via San Bernardino
email: restart.cultura@comune.laquila.it

Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2024