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Fi.R.A. s.p.a. | Avviso pubblico "piccolo prestito agrario"
ENTE:
Fi.R.A. S.p.A. – Finanziaria regionale abruzzese
PRESENTAZIONE DOMANDA:
Apertura: 16.12.2023 ore 12:00
Chiusura: 22.12.2023 ore 12:00
Regione Abruzzo, Fi.R.A., agricoltura
La Regione Abruzzo, alla luce della grave crisi economica che sta interessando il comparto agricolo in conseguenza dell’eccezionale andamento meteorologico avverso, qualificabile come eccesso di pioggia che ha interessato tutto il territorio regionale nei mesi da aprile a giugno 2023, intende assicurare liquidità alle imprese agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile, mediante la concessione di un prestito agrario.
L’art. 13 della Legge regionale 25 Ottobre 2023 n. 46 ha, pertanto, istituito un Fondo di rotazione presso FI.R.A. S.p.A. finalizzato alla concessione di prestiti agrari alle aziende agricole operanti sul territorio della regione Abruzzo.
Al Fondo di Rotazione per l’anno 2023 possono accedere le sole imprese agricole del settore vitivinicolo danneggiate dalle avverse condizioni atmosferiche verificatesi nel 2023 e che possono dimostrare di aver subito una riduzione nella produzione di almeno il 30% rispetto al 2022.
La finalità del presente Avviso, denominato “Piccolo Prestito Agrario”, è quindi quella di facilitare l’accesso al credito, fornendo alle aziende agricole liquidità per dare continuità alle attività aziendali mediante la concessione di un prestito diretto a tasso zero.
Per l’anno 2023, le sole imprese operanti nel settore vitivinicolo e relative Società di trasformazione possono dimostrare oggettivamente di aver subito una riduzione della produzione, di almeno il 30% rispetto al 2022 mediante la Dichiarazione di vendemmia e di produzione 2023, in scadenza al 30.11.2023.
I Soggetti Beneficiari del ‘Piccolo Prestito Agrario’ sono:
- gli imprenditori agricoli in forma singola;
- gli imprenditori agricoli in forma associata;
- le imprese agricole di trasformazione in forma singola;
- le imprese agricole di trasformazione in forma associata ossia, indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole.
Possono beneficiare dell’aiuto esclusivamente le imprese agricole di produzione e quelle di produzione e/o trasformazione di cui all’art. 2135 del c.c., in forma singola o associata, che possano dimostrare di aver subito un danno alla produzione vitivinicola, attive ed aventi sede operativa in Abruzzo al momento di presentazione della domanda di aiuto.
Le imprese devono aver subito nel 2023 una riduzione della produzione vitivinicola pari o superiore al 30% rispetto alla produzione del 2022, così come risultante dalle relative dichiarazioni di vendemmia o di produzione vino e/o mosto, nello specifico:
- (per le imprese di produzione): totale colonna 3 quadro “C” (Dati relativi alla raccolta delle uve);
- (per le imprese di trasformazione): totale (bianco + rosso) del quadro “G” (Dati relativi alle operazioni di vinificazione).
L’Avviso “Piccolo Prestito Agrario” ha una dotazione finanziaria complessiva di euro 4.655.000, quantificati in euro 2.327.500 per l’annualità 2023 oggetto del presente bando, rivolto al solo settore vitivinicolo, e in euro 2.327.500,00 per l’annualità 2024 rivolto a tutti i settori.
Il finanziamento è concesso secondo i seguenti parametri:
- il valore nominale del prestito richiesto deve essere di € 5.000 o di € 10.000 per le imprese agricole singole;
- il valore nominale del prestito richiesto deve essere di € 15.000 per le società di trasformazione e per le imprese agricole associate.
- durata per la restituzione della sola quota capitale: 60 mesi;
- di cui preammortamento: 24 mesi;
- rateo rimborso: semestrale costante posticipato.
La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma digitale sportello, raggiungibile dal sito web https://sportello.regione.abruzzo.it/ selezionando l’apposita voce (“CATALOGO SERVIZI”, poi “Sportello Agricoltura e Pesca” e infine scegliendo la voce “Avviso Piccolo Prestito Agrario”).
La piattaforma digitale Sportello, per la compilazione on line della Domanda di Ammissione, sarà accessibile a partire dalle ore 12:00 del 16 Dicembre 2023 e fino alle ore 12:00 del 22 Dicembre 2023.
La domanda è formulata attraverso l’inserimento dei dati nell’apposito form “Domanda di Ammissione” sulla piattaforma digitale Sportello ed è generata in formato .pdf al termine dell’inserimento dei dati.
Per presentare la domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello uguale o superiore al 2, riconducibile al legale rappresentante. L’autenticazione tramite SPID equivale alla sottoscrizione della domanda.
È possibile inviare una nuova domanda che annulla la precedente entro i termini di validità dell’Avviso.
Per tutti i dettagli, i requisiti di ammissibilità e ogni ulteriore informazione vi rimandiamo al seguente Avviso pubblico:
Eventuali richieste di chiarimento possono essere inoltrate all’indirizzo PEC firapec@pec.fira.it
Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2023