REGIONE ABRUZZO | Contributi a imprese agricole e forestali per interventi di messa in sicurezza del suolo

ENTE:

Regione Abruzzo

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 27.11.2023
Chiusura: 12.12.2023

Categoria:

Regione Abruzzo, Agricoltura,

FINALITA'

La Regione Abruzzo, Assessorato Agricoltura – Dipartimento Agricoltura, ai fini dell’attuazione dell’articolo 4bis del decreto legge 14 ottobre 2019, n. 111, convertito con legge 12 dicembre 2019 n. 141, recante misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria, intende contribuire ai progetti aventi le suddette finalità realizzati da imprese del settore forestale e pertanto pubblica l’Avviso per la concessione di contributi alle imprese agricole e forestali per interventi di messa in sicurezza e manutenzione del suolo.

Il decreto MIPAAF – MITE n. 486302 del 29 settembre 2021 ha disciplinato le condizioni, i criteri e le modalità di ripartizione del fondo istituito nello stato di previsione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali allo scopo di incentivare interventi di messa in sicurezza, manutenzione del suolo e rimboschimento attuati dalle imprese agricole e forestali nelle aree interne e marginali del Paese.

BENEFICIARI

Possono beneficiare del fondo le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del Codice Civile e le imprese forestali di cui all’articolo 3, comma 2, lettera q) del decreto legislativo 3 aprile 2018 n. 34, in possesso dei seguenti requisiti:

a) avere la disponibilità dei terreni su cui si intende realizzare l’intervento alla data di presentazione dell’istanza, intesa come: proprietà, affitto, usufrutto, contratti conclusi con la Pubblica Amministrazione, uso civico;

b) nelle more dell’istituzione dell’albo delle imprese forestali della regione Abruzzo, essere in possesso dei criteri minimi nazionali stabiliti con decreto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali n. 4472 del 29 aprile 2020, di cui all’art. 10 comma 8, lettera a), del decreto legislativo n. 34/2018;

c) non aver beneficiato di altri finanziamenti pubblici concessi per le medesime aree ed i medesimi interventi nei 3 anni precedenti la concessione del contributo;

d) essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali, assistenziali, assicurativi.

cosa si può fare

Finalità del decreto MIPAAF n. 486302 del 29 settembre 2021 sono interventi volti alla difesa e messa in sicurezza del suolo, al rinfoltimento, all’imboschimento e al rimboschimento, al fine di favorire la tutela ambientale, la gestione del paesaggio e di contrastare il dissesto idrogeologico nelle aree interne e marginali del Paese.

Sono considerati ammissibili, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti interventi:

a) realizzazione e manutenzione straordinaria di opere di sistemazione idraulico-forestale finalizzate a ridurre il rischio idrogeologico, inclusa la viabilità forestale;

b) ripristino, restauro e miglioramento delle superfici forestali del territorio regionale degradate o frammentate, anche in conseguenza di eventi estremi e di incendi boschivi, per il recupero funzionale degli ecosistemi forestali.

dotazione finanziaria

La ripartizione delle risorse del fondo ha destinato alla Regione Abruzzo l’importo complessivo di euro 125.500.

L’importo massimo del contributo erogabile per ciascun progetto è pari ad € 25.100.

termini di presentazione della domanda

Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate tramite lo Sportello Regionale, a partire dalle ore 10:00 del 27.11.2023 fino al 12.12.2023, selezionando la voce “CATALOGO SERVIZI” e cliccando su “Sportello Agricoltura e Pesca”, tramite browser Chrome o firefox.

La procedura di acquisizione delle domande verrà ripetuta giorno per giorno fino ad esaurimento del plafond assegnato all’Avviso, maggiorato del 30% (Euro 163.150,00).

La data e l’ora di acquisizione della domanda di partecipazione, trattandosi di una procedura a sportello, determineranno l’ordine di arrivo della proposta di contributo.

Per ulteriori info

Tutte e informazioni, l’avviso e gli allegati sono disponibili a questo link.

Riferimenti e contatti: Regione Abruzzo – Dipartimento Agricoltura – DPD Servizio competente: Servizio Foreste e Parchi (DPD\021) – Via Salaria Antica Est, 27 – 67100 L’AQUILA. e-mail dpd021@regione.abruzzo.it – PEC dpd021@pec.regione.abruzzo.it.

Ultimo aggiornamento: