Whistleblowing

Riferimento normativo: D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24
Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. decreto whistleblowing)

Dal 15 luglio 2023 produce effetti la nuova disciplina del whistleblowing di cui al d.lgs. 24/2023 in materia di Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.

La segnalazione può essere effettuata con le seguenti modalità:

– invio all’indirizzo di posta elettronica dei membri dell’ODV (andreapavone.ap@gmail.com) e del RPCT (a.dinizio@fira.it).

– invio di posta ordinaria, presso la sede della società, all’attenzione dell’ODV (Via Santa Ciriaca 1435/G, 65019 Pianella PE) o del’RPC (presso la sede sociale).

Agli atti avranno accesso esclusivamente l’OdV e l’RPC.

All’atto del ricevimento della segnalazione i dati identificativi del segnalante saranno secretati per tutta la durata del procedimento volto ad accertare la fondatezza della segnalazione.

Qualora la segnalazione riguardi uno o più membri dell’OdV la stessa dovrà essere indirizzata unicamente al RPC.

Qualora la segnalazione riguardi il RPC, la stessa dovrà essere indirizzata unicamente all’OdV.

Protocollo segnalazione illeciti

Fac-simile

Ultimo aggiornamento: