Disegni+, lo sportello apre (e chiude) il 7 novembre. Sportello Brevetti+ chiuso per esaurimento risorse

Dopo l’apertura e chiusura, in un giorno (per esaurimento delle risorse) del bando Brevetti+, è ora la volta della misura per la valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

Lo sportello del bando Disegni+ aprirà a partire dalle ore 9:30 del 7 novembre 2023 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 9.30 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

La dotazione finanziaria complessiva da destinare alle PMI beneficiarie delle agevolazioni ammonta ad euro 10.000.000 ed è prevista la concessione, come detto, di un’agevolazione in conto capitale fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000.

SCHEDA DI SINTESI Disegni+  

come detto, invece, sono esaurite le risorse disponibili per il bando Brevetti +, che è stato aperto e chiuso già ieri: per 20 milioni di euro disponibili, sono pervenute 519  domande allo sportello telematico del soggetto gestore, Invitalia.

Alle PMI che supereranno la fase istruttoria verranno erogati contributi sino a 140.000 euro per ciascun progetto, fino a concorrenza delle risorse disponibili, con la finalità di sostenere l’acquisizione da parte delle aziende di una serie ampia di servizi specialistici necessari per sfruttare commercialmente le idee brevettate.

Leggi il Decreto Direttoriale di sospensione del bando.

Il 21 novembre sarà, infine, la volta dell’ultima misura dedicata alla valorizzazione della proprietà industriale, Marchi+.

Pubblicato il 25 Ottobre, 2023