Fondo straordinario Editoria, pubblicato il provvedimento per la fruizione delle agevolazioni

Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso noto che, con provvedimento del Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 12 settembre 2023, sono state definite le modalità per la fruizione dei contributi previsti dagli articoli 3 e 5 del D.P.C.M. 28 settembre 2022 recante “Ripartizione delle risorse del Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria”.

E’ con la legge di Bilancio 2022 che viene istituito il “Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria” con dotazione finanziaria di 90 Mln per l’anno 2022 e 140 Mln per il 2023.

L’istituzione del Fondo è volta a incentivare gli investimenti delle imprese editoriali, anche di nuova costituzione, orientati all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale, l’ingresso di giovani professionisti qualificati nel campo dei nuovi media, nonché a sostenere le ristrutturazioni aziendali e gli ammortizzatori sociali e a sostegno della domanda di informazione .

Il decreto, in particolare, disciplina il contributo straordinario per le copie vendute e il contributo per gli investimenti in tecnologie innovative effettuati nel 2022 da imprese editrici di quotidiani e periodici, agenzie di stampa, fornitori di servizi di media audiovisivi nazionali e locali, titolari di concessioni radiofoniche, fornitori di contenuti radiofonici digitali e i consorzi di imprese editoriali operanti in tecnica DAB (articolo 5 del D.P.C.M. 28 settembre 2022).

Il documento del DIE stabilisce che alle imprese editrici di giornali quotidiani e periodici, con almeno tre giornalisti inquadrati con contratto di lavoro giornalistico ed in regola con l’adempimento degli obblighi contributivi e previdenziali, è riconosciuto, al fine di sostenere la domanda di informazione, un contributo straordinario, per l’anno 2022, pari a 5 centesimi di euro per ogni copia cartacea di quotidiani e periodici venduti nel corso dell’anno 2021, anche mediante abbonamento, a titolo oneroso in edicola o presso punti di vendita non esclusivi.
Il contributo è riconosciuto entro il limite massimo di 28 milioni di euro, che costituisce tetto di spesa.
Il termine per l’invio della domanda telematica (sul portale www.impresainungiorno.gov.it) è fissato nel periodo compreso tra il 10 novembre 2023 e il 30 novembre 2023.

Per quanto concerne gli investimenti in tecnologie innovative, il contributo a fondo perduto previsto per l’anno 2022 è di 35 milioni di euro, che costituisce tetto di spesa. È volto ad incentivare gli investimenti orientati all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale nel settore dell’editoria radiofonica e televisiva, delle imprese editrici di quotidiani e periodici e delle agenzie di stampa.

Il contributo è destinato alle imprese che abbiano effettuato investimenti in tecnologie innovative per l’adeguamento delle infrastrutture e dei processi produttivi, finalizzate al miglioramento della qualità dei contenuti e della loro fruizione da parte dell’utenza.
Per presentare la domanda, occorrerà accedere al portale sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel periodo compreso tra il 7 novembre 2023 e l’11 dicembre 2023.

 

Pubblicato il 11 Ottobre, 2023