Regione Abruzzo | Bando Investimenti in infrastrutture con finalità ambientali

ENTE:

Regione Abruzzo

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: da definire
Chiusura: da definire

Regione Abruzzo, agricoltura

COS'E'

Regione Abruzzo pubblica il Bando per l’attivazione dell’intervento SRD08 – “Investimenti in infrastrutture con finalità ambientali”. L’intervento previsto nella scheda SRD08 del Piano Strategico Nazionale di attuazione della PAC (PSP) 2023-2027 e del Complemento per lo Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo (CSR), si applica su tutto il territorio regionale.

L’intervento è finalizzato a realizzare, adeguare e/o ampliare le infrastrutture a servizio delle imprese agricole e non agricole appartenenti alle comunità rurali in genere, mediante investimenti in infrastrutture con finalità ambientali che:

a) contribuiscano alla riduzione delle emissioni in atmosfera di gas a effetto serra connessi alla produzione di energia; tale obiettivo va perseguito attraverso la riduzione della dipendenza da fonti energetiche fossili e l’implementazione di impianti di produzione alimentati da fonti rinnovabili;

b) contribuiscono all’ adattamento ai cambiamenti climatici, attraverso un’efficiente gestione delle risorse naturali, perseguita mediante la riduzione dei prelievi irrigui dai corpi idrici naturali facendo leva sulla realizzazione, il ripristino, l’adeguamento e l’efficientamento dei sistemi di distribuzione interaziendale nonché degli invasi e le opere di bonifica.

beneficiari

I soggetti richiedenti la partecipazione al presente bando e potenziali beneficiari per l’attuazione delle azioni finanziabili ivi previste, sono gli Enti irrigui regionali, intesi come enti pubblici economici a base associativa, dotati di potestà statutaria, con personalità giuridica pubblica ai sensi degli artt. 11 e 862 del c.c., costituiti con le modalità previste dalla L.R. Abruzzo 7 giugno 1996, n. 36.

dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria è di 8milioni di euro.

Il sostegno previsto consta in una sovvenzione, in conto capitale, da erogarsi a rimborso di spese ammissibili effettivamente sostenute per investimenti in infrastrutture di piccola scala ed è quantificata, per i soggetti pubblici, nell’ aliquota del 100%.

cosa si puo' fare

L’intervento ed è articolato nelle seguenti due azioni:

  1. Azione 2): produzione di energia (elettrica) da fonti rinnovabili ad uso collettivo, comprese le reti di distribuzione, laddove necessarie, e soluzioni intelligenti per lo stoccaggio dell’energia prodotta a completamento delle centrali oggetto di investimento; A tale Azione è destinata la quota del 10% della dotazione finanziaria.
  2. Azione 3): realizzazione, ripristino, adeguamento ed efficientamento delle infrastrutture irrigue (extra aziendali), comprese le reti di distribuzione irrigua, gli invasi e le opere di bonifica, conformemente all’ articolo 74 del Regolamento PS PAC; sono compresi anche gli interventi di manutenzione straordinaria del reticolo idrografico minore e artificiale di pianura, con finalità di riduzione del rischio idrogeologico e riqualificazione ambientale; A tale Azione è destinata la quota del 90% della dotazione finanziaria.

Con l’attivazione dell’ Azione 2) sono finanziabili:

  • impianti per la produzione di energia idroelettrica;
  • impianti per la produzione di energia da fonte solare (fotovoltaico);
  • impianti combinati (fotovoltaico e idroelettrico) per la produzione di energia elettrica dalle fonti rinnovabili
presentazione della domanda

la domanda di sostegno dovrà essere presentata esclusivamente secondo le modalità procedurali fissate da AGEA, utilizzando la specifica modulistica prodotta dal SIAN, dalla data che verrà comunicata successivamente tramite avviso pubblicato sul sito web della Regione Abruzzo.

maggiori informazioni

Tutte le ulteriori informazioni, il Bando e la mosulistica sono disponibili a questo link. 

Gli aspiranti beneficiari possono richiedere al Servizio Competitività Agricoltura- DPD018 chiarimenti in ordine alle disposizioni di cui al presente bando al seguente indirizzo PEC: dpd018@pec.regione.abruzzo.it. Le FAQ e le relative risposte saranno pubblicate sul sito www.regione.abruzzo.it/agricoltura e su www.psrabruzzo.it.

Ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2023