gal marsica | investimenti non produttivi per l'attrattivita' delle stazioni ferroviarie

ENTE:

GAL Marsica 

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 20 luglio 2023
Chiusura: 10 novembre 2023

Regione Abruzzo, GAL Marsica 

di cosa si tratta

Il presente bando disciplina i criteri e le modalità per la concessione di aiuti in attuazione del Sotto intervento 19.2.1.MA3.21 “Mobilità tra le valli” previsto dal Piano di Sviluppo Locale (P.S.L.) 2014-2022 del GAL Marsica la cui rimodulazione è stata approvata dalla Regione Abruzzo con DPD/21 del 01/02/2023. La tipologia di intervento sostiene gli investimenti materiali e immateriali per migliorare l’attrattività delle stazioni ferroviarie dell’Area Interna SNAI Valle Roveto, Valle del Giovenco e Vallelonga generando un sistema integrato di comunicazione e diffusione della mobilità lenta del territorio interno.

beneficiari

Gli interventi devono essere realizzati nei Comuni, sedi di stazioni ferroviarie, ricadenti nell’area SNAI Valle Roveto, Valle Giovenco e Vallelonga.

Beneficiari sono gli Enti pubblici (singoli e associati) che realizzino interventi di valorizzazione della mobilità integrata nelle stazioni ferroviarie o nelle aree scoperte di immediata vicinanza alle stazioni stesse.

I Comuni associati devono essere costituiti secondo le norme vigenti in materia (D.Lgs. N. 267/2000). Nel caso di ricorso alla Convenzione di cui all’art. 30 si precisa che il beneficiario è soltanto l’ente capofila individuato nell’ambito della Convenzione stessa e che le spese possono quindi essere sostenute soltanto dal beneficiario.

risorse finanziarie

La dotazione finanziaria disponibile complessiva per le due linee di intervento è pari a € 73.428,42.

Il sostegno consiste in un contributo in denaro, calcolato in termini percentuali sulla spesa prevista nella domanda di sostegno presentata dal soggetto richiedente.

Il sostegno pubblico massimo concedibile è del 100% dei costi ammissibili. L’entità massima e minima del contributo concedibile è pari all’importo messo a Bando.

cosa finanzia

Sono ammissibili a finanziamento le spese relative a:

  • Opere murarie, impianti e assimilabili, compreso la sistemazione, l’adeguamento e il miglioramento delle aree esterne di pertinenza degli immobili;
  • Acquisto di macchinari, arredi, attrezzature e strumentazioni utili alla comunicazione e diffusione delle informazioni;
  • Imposta sul valore aggiunto, qualora non recuperabile;
  • Costi generali collegati alle spese di cui punti precedenti, come onorari di architetti, ingegneri e consulenti, onorari per consulenze sulla sostenibilità ambientale ed economica, compresi studi di fattibilità, nel limite massimo del 10%.
presentazione delle domande

Il bando apre dal 20 luglio 2023 e scade il 10 novembre 2023.

Sarà resa nota, attraverso apposita comunicazione sul sito del GAL MARSICA, la data a decorrere dalla quale sarà possibile operare sul
Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) per la compilazione e rilascio della domanda di sostegno

scade il 10 novembre
maggiori informazioni

Bando e Allegati sono disponibili a questo link.

Contatti: GAL MARSICA Soc. Cons. a r.l. Sede Legale: Via XX settembre n° 51 Avezzano (AQ)

PEC: info@pec.galmarsica.it – E mail: gal@marsica.it 

Durante il periodo di pubblicazione del presente bando ed entro il termine massimo di 15 giorni antecedenti la scadenza, gli aspiranti beneficiari possono richiedere chiarimenti esclusivamente di natura procedurale e documentale al GAL al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: info@pec.galmarsica.it. Il GAL, nel rispetto delle fasce orarie lavorative, fornisce risposta, entro 7 giorni lavorativi, pubblicando la medesima esclusivamente sull’apposita sezione FAQ del sito istituzionale del dipartimento sopracitato.

Ultimo aggiornamento: 26 Luglio 2023