Blog Single
BI-REX – Big Data Innovation & Research Excellence è il consorzio con attività esterna e senza scopo di lucro dedicato alle collaborazioni tra ricerca e impresa in ambito Industria 4.0, costituito da 60 enti pubblici e privati per gestire il centro di competenza ad alta specializzazione con sede legale a Bologna.
Tra gli obiettivi di BI-REX, rientrano la promozione e la realizzazione di progetti di ricerca applicata, di trasferimento tecnologico e di formazione su tecnologie avanzate, nel quadro degli interventi connessi al piano nazionale Industria 4.0.
BI-REX con il presente bando, che provvede alla realizzazione di parte di un investimento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, intende supportare programmi di ricerca, sviluppo e innovazione orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle tecnologie abilitanti di Industria 4.0, mediante l’utilizzo dei big data.
Potranno essere candidate proposte progettuali di innovazione, ricerca industriale e di sviluppo sperimentale su seguenti ambiti:
- big data,
- smart products,
- ICT per macchine e linee di produzione,
- sistemi avanzati per gestione processi produzione,
- security e blockchain,
- Additive & Advanced Manufacturing,
- robotica collaborativa, warehousing e AGV,
- sostenibilità e responsabilità sociale.
che perseguano almeno uno dei seguenti obiettivi in ambito tecnologico:
- miglioramento e innovazione dei processi produttivi;
- miglioramento e innovazione di prodotto;
- miglioramento e innovazione dei modelli di business, organizzativi ed occupazionale a favore della competitività aziendale e dell’ecosistema territoriale.
Sono ammissibili:
- costi di personale
- costi relativi a strumentazione e attrezzature,
- costi per collaborazioni e consulenze per ricerca, sviluppo e innovazione con soggetti pubblici e privati;
- costi per l’acquisto di brevetti o licenze acquisiti a normali condizioni di mercato;
- costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
- spese generali calcolate nella misura forfettaria del 15% dei costi
Possono presentare progetti in risposta al presente bando le imprese e le aggregazioni di imprese che abbiano una stabile organizzazione in Italia.
L’importo complessivo delle risorse stanziate per questo bando è pari a 9.300.000 euro.
Le proposte ammesse al finanziamento riceveranno un contributo fino al 50% dei costi sostenuti e documentati, con un massimo di 400.000 euro.
La domanda di presentazione dei progetti deve essere inoltrata utilizzando esclusivamente l’apposita procedura resa disponibile a partire dal 12 luglio 2023 all’indirizzo https://retecompetencecenter4-0-italia.it/bi-rex/bi-rex2023/ ed entro le ore 14.00 (ora italiana) del giorno 30 agosto 2023.
Ogni ulteriore informazione, nonché bando e allegati, sono disponibili sul sito BI-REX
Ultimo aggiornamento: 3 Luglio 2023