Blog Single
Regione Abruzzo | Contributi ad unioni di Comuni per rafforzamento pubbliche amministrazioni locali
ENTE:
Regione Abruzzo
PRESENTAZIONE DOMANDA:
Apertura: 21 giugno 2023
Chiusura: 30 settembre 2023
Regione Abruzzo, Enti Locali
La Regione Abruzzo intende incentivare le politiche a sostegno dell’associazionismo comunale, con l’obiettivo specifico di migliorare e rafforzare le capacità istituzionali e amministrative delle pubbliche amministrazioni locali, promuovendo l’avvio, la riorganizzazione, il rafforzamento e/o l’ampliamento dell’esercizio associato della funzione fondamentale di polizia municipale e polizia amministrativa locale.
Possono presentare la domanda per accedere alla concessione dell’incentivo relativo alle attività del presente Avviso:
– le Unioni di Comuni di cui all’art. 32 del T.U.E.L. 267/2000 e ss.mm.ii, situate in Abruzzo, già esistenti;
– le Unioni di Comuni di cui all’art. 32 del T.U.E.L. 267/2000 e ss.mm.ii, situate in Abruzzo, già esistenti con popolazione complessiva inferiore a 5000 abitanti che hanno ampliato la compagine associativa raggiungendo e/o superando la predetta soglia dimensionale di 5000 abitanti entro la data del 30/09/2023;
– le Unioni di Comuni di cui all’art. 32 del T.U.E.L. 267/2000 e ss.mm.ii che si costituiscono entro la data del 30/09/2023 con una dimensione minima di 5.000 abitanti ed appartenenti agli ambiti di cui all’articolo 11-bis della L.R. n. 143/1997
La dotazione finanziaria per l’attuazione del presente Bando è di € 4.500.000,00, suddivisa in tre annualità, come da Legge di Bilancio 2023-2025.
L’importo dell’incentivo finanziato dalla Regione è compreso tra un minimo di € 150.000 ed un massimo di € 214.285 per ciascuna delle annualità 2023-2024-2025, per un valore complessivo del progetto presentato compreso tra un minimo di € 450.000 ed un massimo di € 642.855.
Le tipologie di spese ammissibili sono:
– Spesa per personale da assumere a tempo determinato e/o indeterminato, a tempo pieno e/o parziale, da destinare al servizio di polizia municipale e polizia amministrativa locale (spesa almeno pari al 40% e comunque non superiore al 60% dell’incentivo);
– Sono altresì ammissibili le spese relative all’acquisto dei seguenti beni:
- Defibrillatore semiautomatico portatile da posizionare a bordo dell’autovettura di servizioper situazioni di primo soccorso.
- Fototrappola
- Uniformi, calzature, equipaggiamento, buffetteria ed accessori degli agenti, comedefiniti dalla disciplina di cui alla D.G.R. 98-C del 28.02.2023;
- Autovetture a basse emissioni inquinanti.
- Ufficio mobile, veicolo speciale ad uso esclusivo della Polizia Locale
La domanda di incentivo deve essere presentata, a pena di esclusione, al Servizio “Riforme Istituzionali e Territoriali”, a far data dalla pubblicazione del presente Avviso sul sito internet della Giunta regionale – bandi per contributi, ed entro il 30/09/2023, esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (PEC) – all’indirizzo dpa005@pec.regione.abruzzo.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione in formato pdf.
Per avere informazioni sul presente Avviso e sulle modalità di presentazione delle richieste di intervento, i soggetti richiedenti possono contattare il Dipartimento della Presidenza (DPA) – Servizio Riforme Istituzionali e Territoriali (DPA005) – Ufficio Enti Locali e Aggregazioni Sovracomunali (DPA005007) all’indirizzo di posta elettronica certificata: dpa005@pec.regione.abruzzo.it oppure chiamare il seguente n. telefonico: 085 7672233.
Per tutti i dettagli, consultare l’Avviso.
Ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2023