Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Fondazione Cariplo, per aiutare il comparto culturale italiano che dopo l’emergenza pandemica da Covid-19 ha subito una lunga e pericolosa battuta d’arresto, lancia “Impact4Art”.
L’iniziativa offre un supporto alla crescita e allo sviluppo delle migliori realtà attive nel settore culturale e creativo, che siano in grado di coniugare innovazione e sostenibilità economica.
Il programma – operativo in tutt’Italia – offre alle iniziative culturali costituite in forma di start-up o alle imprese già avviate un nuovo strumento di supporto allo sviluppo economico, alternativo o complementare alle erogazioni a fondo perduto accessibili via bando e ancora oggi poco conosciuto: si tratta di un investimento in equity, realizzato dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, in una logica di “impact investing”, quindi con partecipazioni di minoranza in equity e obiettivi di rendimento calmierati su orizzonti temporali medio-lunghi (c.d. “capitale paziente”).
“Impact4art” consente alla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore di investire 1milione di euro in iniziative con modelli di attività capaci di generare impatto sociale e/o culturale, sia in fase “seed” (soggetti neocostituiti o in fase di costituzione) sia in fase di “scale-up” (soggetti già consolidati che vogliono crescere ulteriormente).
In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, potranno accedere al fondo: imprese sociali come definite dalla legge 155/2006, cooperative sociali, start-up innovative e start-up innovative a vocazione sociale come definite dalla legge 221/2012, società benefit come introdotte dalla legge di stabilità 2016, commi 376-384, società di capitali, ad esempio S.r.l. o S.p.A., caratterizzate da orientamento sociale.
La candidatura deve pervenire esclusivamente tramite l’apposito Form online e segue un preciso iter di valutazione, disponibile a questo link.