Martedì 13 giugno, presso la Sala Camplone della CCIAA Chieti – Pescara, è previsto un incontro organizzato da SACE e Unioncamere per le Imprese del territorio che vogliono approfondire la conoscenza degli strumenti legati all’export e al mercato domestico.
Nel 2022 l’Abruzzo, con un valore delle esportazioni di 8 milioni 859 mila euro, ha registrato un aumento dell’export del +2% rispetto all’anno precedente e 5 milioni 549 mila le importazioni di prodotti abruzzesi nel mondo, con un saldo positivo di 3 milioni 310 mila euro.
I settori che trainano le esportazioni sono identificabili nei mezzi di trasporto/autoveicoli che rappresentano il 26% dell’export regionale. A seguire, medicinali e preparati farmaceutici (+40,5%), parti ed accessori per autoveicoli e loro motori (+11,7), altre macchine per impieghi speciali (+14,6) prodotti da forno e farinacei (+33,7), articoli in gomma (+20%), prodotti chimici di base (+25%) e bevande (+8%). E proprio grazie alle performance di questi settori si deve il fatto che l’Abruzzo abbia confermato il segno “+”, seppure di modesta entità sul 2021.
I principali partner dell’Abruzzo nel 2022 sono rappresentati dalla Germania, Francia e Stati Uniti d’America.
A partire dal quadro macro economico e geopolitico attuale, durante l’incontro saranno approfondite le prospettive di export regionale, le opportunità di business per le imprese e le soluzioni formative e assicurativo-finanziarie offerte da SACE a supporto della crescita aziendale, in Italia che all’estero.
A valle degli appuntamenti è prevista la possibilità di un incontro gratuito con un consulente SACE in cui le aziende interessate potranno approfondire le necessità legate alla propria realtà aziendale.
L’incontro è gratuito previa registrazione QUI e si terrà in presenza presso la Sala Camplone, Sede della CCIAA Chieti – Pescara, Via Conte di Ruvo, 2, Pescara, dalle 11.00 alle 14.30.