L’Innovazione prende vita nel cuore dell’Italia: a Scanno la prima tappa di Jazz’inn 23. FiRA partner dell’evento
Dal 27 giugno al 1° luglio Scanno sarà la capitale italiana dell’innovazione: il meraviglioso borgo abruzzese, infatti, ospiterà la prima delle 2 tappe di Jazz’inn 2023, il format di open innovation di Fondazione Ampioraggio, che da ormai 7 anni coinvolge innovatori, startupper, investitori, imprenditori, dirigenti d’azienda, istituzioni e amministratori pubblici da tutto il Paese.
Jazz’inn, mira a promuovere l’innovazione, creare connessioni significative e stimolare investimenti in un contesto lento e informale come quello di un borgo, dove le persone possono fermarsi per qualche giorno e confrontarsi sui propri progetti.
Durante le 5 giornate di Scanno, patrocinate anche da FiRA, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare nuove idee, sviluppare progetti innovativi e collaborare con esperti del settore, attraverso tavoli di lavoro e open talk tematici.
Le attività dell’evento includeranno workshop interattivi, sessioni di brainstorming, presentazioni di successi di case study, keynote speech e tanto altro. I soci dell’ecosistema Ampioraggio faciliteranno i partecipanti nel confrontarsi tra loro alla ricerca di soluzioni condivise e collaborative.
“Abbiamo scelto Scanno come prima location per l’evento dopo una selezione che ha coinvolto 73 territori da 19 regioni italiane perché hanno manifestato, agli occhi della commissione di valutazione, le motivazioni più forti in termini di volontà di innovare. Crediamo che il connubio tra tradizione e innovazione sia unico”, ha dichiarato Giovanna Ruggiero, presidente di Fondazione Ampioraggio.
“La scelta di patrocinare l’evento di lancio del Jazz’inn 2023 ci è sembrata una buona opportunità, non solo perché FiRA è da sempre al fianco delle imprese che vogliono innovare, ma ancor più perché crediamo che i processi virtuosi di crescita e sviluppo passino necessariamente dal confronto e dallo scambio di idee, progettualità e competenze e con la tappa scannese di questo interessante format avremo l’occasione di partecipare a tavoli di lavoro nazionali, con partner importanti, sui temi centrali dello sviluppo economico”, ha affermato il presidente della Finanziaria regionale Giacomo D’Ignazio.
Jazz’inn si impegna a coinvolgere attivamente la comunità locale nel processo di innovazione. Saranno organizzati eventi collaterali aperti al pubblico, dando l’opportunità agli abitanti di Scanno e di tutto il territorio di partecipare attivamente e contribuire alle discussioni sull’innovazione.
45 i case givers presenti (aziende, techbuyers, enti locali, associazioni e investitori) e 500 presenze attese, 4 open talk previsti sui seguenti temi:
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE: CHI HA PAURA DI HAL 9001?
- FUTURO DEL LAVORO / LAVORO DEL FUTURO
- DELOCALIZZARE LA GLOBALIZZAZIONE: I BORGHI DEL FUTURO
- LA SOSTENIBILITA’ DELLO SVILUPPO TRA SPESA E INVESTIMENTO
Il 19 giugno, alle ore 17.30, è in programma il “Webinart” (We Boost Innovation And Remain Together) di presentazione della prima tappa di JazzInn. E’ possibile registrarsi a questo link.
CONSULTA IL PROGRAMMA DELLA PRIMA TAPPA DI JAZZ’INN
Per ulteriori informazioni su Jazz’inn e per registrarsi alle sessioni dell’evento, visitate il sito web ufficiale.