ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, rende disponibile un software gratuito per realizzare la Diagnosi Energetica nelle PMI.
La diagnosi energetica per le aziende è una valutazione effettuata da esperti del settore energetico al fine di fornire alle imprese una panoramica sulla situazione attuale dell’efficienza energetica dell’azienda e identificare possibili aree di miglioramento.
Per le Grandi Imprese e per le imprese energivore la diagnosi energetica è obbligatoria.
La diagnosi energetica si basa sull’analisi dei dati energetici dell’impresa come i consumi e le tariffe energetiche, le caratteristiche dei materiali costruttivi e dei sistemi impiantistici utilizzati, la produttività dell’azienda e le abitudini dei dipendenti in materia di risparmio energetico.
Una volta raccolti i dati, gli esperti energetici elaborano una serie di raccomandazioni mirate alla riduzione dei consumi energetici dell’azienda, fornendo una stima dei costi per l’implementazione di tali soluzioni e la previsione dei risparmi energetici ottenibili.
La diagnosi energetica può portare numerosi vantaggi, tra cui la riduzione dei costi operativi e dei consumi energetici, ma anche la riduzione della dipendenza da combustibili fossili, l’aumento della sostenibilità ambientale e l’adempimento degli obblighi di legge in materia di efficienza energetica nelle aziende.
Il software gratuito si chiama ATENEA4SME ed è stato sviluppato da ENEA in collaborazione con la Scuola di ingegneria dell’Università della Basilicata.
Una volta compilato il questionario il software propone gli interventi di efficientamento energetico suggeriti evidenziandone il rapporto costo/beneficio.
Per poter accedere al software è necessario iscriversi al portale Audit 102 (lo stesso utilizzato per trasmettere le diagnosi da parte delle imprese obbligate)