Assegno di natalità per i residenti nei piccoli Comuni di montagna della Regione Abruzzo

Regione Abruzzo ha pubblicato un Avviso per la concessione di un assegno di natalità ai nuclei familiari con bambini nati o adottati o presi in affidamento nel 2023, residenti nei piccoli Comuni di montagna, per i quali verrà corrisposto un contributo a partire dal 1 gennaio 2023.

L’assegno di natalità, parametrato a 2.500 euro, viene riconosciuto, a seguito di apposita istanza, in favore dei genitori in possesso dei requisiti di residenza nei piccoli Comuni presenti nel seguente elenco:

L’istituzione dell’assegno è prevista dalla Legge Regionale 21.12.2021, nr. 32, che, in base ai principi della Costituzione e con i principi dello Statuto regionale, vuole incentivare l’insediamento di nuovi residenti per contrastare il declino demografico nelle zone più marginali della regione, e rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei piccoli Comuni di montagna.

La richiesta deve essere presentata, a pena di esclusione, entro 180 giorni dalla nascita o dalla data di ingresso nel nucleo familiare del minore adottato o affidato.

La domanda deve essere presentata esclusivamente compilando il modulo digitale presente sul sito istituzionale della Regione Abruzzo nella sezione dedicata, alla quale si accede tramite credenziali di identità digitale intestate al richiedente (SPID).

SCARICA LA SCHEDA DI SINTESI

Pubblicato il 18 Aprile, 2023