Ministero della Cultura| creative living lab

 

ENTE:

Ministero della Cultura

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 16.4.2023
Chiusura: 16.5.2023

Categoria:

Bandi Nazionali, imprese, cultura

cos'e'

Creative Living Lab è una procedura a evidenza pubblica della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per il finanziamento di progetti che incentivano la produzione e la diffusione su tutto il territorio nazionale di attività culturali e creative di natura multidisciplinare, basate su processi di condivisione e partecipazione delle comunità locali.

Gli obiettivi principali di Creative Living Lab sono: favorire il coinvolgimento delle comunità locali nei processi di rigenerazione urbana finalizzati a migliorare la qualità delle dinamiche socio-culturali-economiche nei territori di riferimento; migliorare i servizi, la fruizione e le funzioni culturali; attivare percorsi di partecipazione e autocostruzione attraverso il coinvolgimento di istituzioni, professionisti, artisti, cittadini e soggetti attivi sul territorio; incentivare le buone pratiche nell’ambito della progettazione, programmazione, gestione dei processi di  rigenerazione urbana.

BENEFICIARI DELL'INTERVENTO

Il proponente singolo o capofila può essere un’organizzazione no profit dedicata alla cultura, quali: fondazioni, associazioni culturali, enti del Terzo settore senza scopo di lucro, imprese culturali-sociali e di comunità no profit (c.d. “imprese di comunità”).

Il Partner di progetto può essere una o più organizzazioni no profit dedicate alla cultura e radicate nel territorio, quali: scuole e biblioteche di quartiere, dipartimenti universitari, enti di ricerca, enti locali, fondazioni, associazioni culturali, enti del Terzo settore senza scopo di lucro, imprese culturali-sociali e di comunità no profit.

Le proposte presentate devono essere elaborate attraverso il coinvolgimento di figure professionali, esterne o interne alle organizzazioni proponenti, che daranno vita a un gruppo multidisciplinare, operativo per la durata del progetto candidato. Con il fine di creare azioni partecipate, il gruppo multidisciplinare prevede al suo interno un esperto di rigenerazione urbana, mediatori culturali e professionisti di settore quali, ad esempio: architetti, paesaggisti, designer, artisti, registi, film-maker, fotografi, musicisti, performer, scrittori, storici dell’arte, videomaker, geografi, psicologi, sociologi, antropologi, ecc.

cosa si puo' fare

L’Avviso pubblico si sviluppa attraverso due specifiche azioni:

  • Azione 1 – Sostegno a progetti in luoghi rigenerati Finanziamento per il sostegno di attività culturali e creative all’interno di luoghi oggetto di precedenti interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana in cui si sviluppano processi di innovazione culturale che abbiano un riflesso sociale e si sperimentano nuove logiche di collaborazione con le comunità locali.
  • Azione 2 – Promozione di progetti in luoghi da rigenerare Finanziamento per la promozione di progetti culturali e creativi al fine di trasformare le aree urbane residuali e gli spazi in disuso, in luoghi accessibili e fruibili, di scambio e di apprendimento attraverso la realizzazione di processi collaborativi, di innovazione sociale e a basso impatto ambientale.

Sono ammissibili i seguenti costi necessari per l’espletamento delle attività: 

  1. spese per la realizzazione del progetto; 
  2. spese funzionali alla realizzazione del progetto (compensi ai mediatori culturali, workshop, seminari);
  3. spese di viaggio e alloggio (max 10 % del finanziamento concesso);
  4. spese per eventi, promozione e allestimento; noleggio attrezzature e strumentazione tecnologica purché finalizzate all’esclusiva realizzazione del progetto; spese per trasporto e assicurazione delle opere; costi per riprese video, registrazioni audio, servizi fotografici; 
  5. spese per eventuale residenza di produzione;
  6. spese amministrative e generali: spese di assicurazione; spese per la fidejussione ove prevista; spese legate al contenimento dell’emergenza pandemica; spese per il personale tecnicoamministrativo impiegato a supporto del progetto (segreteria, commercialisti, ecc.); utenze, materiali di consumo, cancelleria e simili, spese postali, ecc.;
  7. spese per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria strettamente funzionali alla realizzazione della proposta (max il 20 % del finanziamento concesso);
  8. spese per la comunicazione: ufficio stampa; acquisto di spazi pubblicitari; social media manager; progettazione grafica; costi per la gestione e la creazione di website, piattaforme e applicativi. 
risorse finanziarie

Le risorse destinate a questo Avviso ammontano complessivamente a 1.276.235 euro, così suddivise:

  • Azione 1 – Sostegno € 800.000
  • Azione 2 – Promozione € 476.235

L’entità del finanziamento è determinata dalla Commissione di valutazione sulla base del punteggio assegnato alla qualità della proposta, tenuto conto dei costi ammissibili, del piano finanziario del progetto medesimo e nei limiti massimi così stabiliti:

  • Azione 1 – Sostegno Finanziamento per la realizzazione di attività in luoghi rigenerati  fino a un massimo di € 50.000
  • Azione 2 – Promozione Finanziamento per realizzazione di progetti in luoghi da rigenerare   fino a un massimo di € 40.000
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per entrambe le Azioni, come indicato dal bando, la presentazione della proposta dovrà essere compilata dal proponente singolo o capofila esclusivamente utilizzando il Portale Bandi della DGCC entro il 16 maggio 2023, ore 16:00.

ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2023