Fi.R.A. s.p.a. | Avviso "Caro energia impianti sportivi al chiuso"


ENTE:

Fi.R.A. S.p.A. – Finanziaria regionale abruzzese

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 18 aprile 2023
Chiusura: 3 maggio 2023

Regione Abruzzo, Fi.R.A., imprese 

COS'E'

Con il comma 4, art.18 della L.R. 32/2022, nell’ambito dell’Assestamento al Bilancio di Previsione 2022- 2024, è stato riconosciuto ai soggetti gestori di impianti sportivi pubblici al chiuso, estremamente energivori, riconosciuti dal CONI o dalla Federazione di riferimento, contributi straordinari per concorrere agli aumenti di spesa per utenze energetiche, nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato, al fine di assicurarne il regolare il funzionamento nell’ottica del mantenimento del benessere.

Il presente Avviso è redatto dalla Fi.R.A. S.p.A. – Società in house providing della Regione Abruzzo, che ne è Soggetto attuatore, conformemente alle linee di indirizzo indicate nella DGR 864 del 28 dicembre 2022.

beneficiari

I destinatari della misura prevista nel presente Avviso sono i soggetti gestori di impianti sportivi accessibili al pubblico, al chiuso, estremamente energivori, riconosciuti dal CONI o dalla Federazione di riferimento, così come individuati all’articolo 4, che: 

a. siano attivi ed operanti al 13 dicembre 2022, data di pubblicazione della Legge Regionale n° 32/2022; 

b. siano riconosciuti dal CONI e/o dalla Federazione di riferimento; 

c. siano gestori di impianti sportivi al chiuso; 

d. abbiano la sede dell’impianto/i per cui si richiede il contributo nella Regione Abruzzo; 

e. siano in regola con i pagamenti delle utenze di energia elettrica e riscaldamento; 

f. non abbiano beneficiato di contributi straordinari regionali per le medesime finalità nel corso dell’esercizio 2022; 

g. non siano stati destinatari, nei 3 anni precedenti dalla data di pubblicazione del presente Avviso, di procedimenti amministrativi connessi ad atti di revoca per violazione del divieto di distrazione dei beni, per accertata grave negligenza nella realizzazione dell’investimento e/o del mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’iniziativa, per carenza dei requisiti essenziali, per irregolarità della documentazione prodotta, comunque imputabile al Destinatario, e non sanabile, oltre che nel caso di indebita percezione, accertata con provvedimento giudiziale, e, in caso di aiuti rimborsabili, per mancato rispetto del piano di rientro.

misura del contributo

La dotazione finanziaria necessaria all’attuazione delle presenti linee di indirizzo è pari a € 1.000.000,00, ed è stata trasferita ed in corso di pagamento dalla Regione Abruzzo alla FIRA. La suddetta dotazione finanziaria può essere incrementata in caso di eventuali ulteriori disponibilità.

L’aiuto è concesso nella forma di un contributo a fondo perduto una tantum.

La dotazione finanziaria è ripartita tra tutti i Destinatari che ne faranno richiesta, in maniera direttamente proporzionale, in base alla somma degli importi delle utenze energetiche relative all’annualità 2022.

cosa si puo' fare

L’Avviso concede contributi straordinari a fondo perduto, una tantum, per concorrere agli aumenti di spesa per utenze energetiche.

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le candidature devono essere inviate a partire dal 18 aprile 2023 alle ore 11.00 ed entro la data del 3 maggio 2023 ore 20.00, esclusivamente, PENA L’IRRICEVIBILITA’ DELL’ISTANZA, attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica presente all’indirizzo: https://sportello.regione.abruzzo.it

L’accesso allo sportello telematico della Regione Abruzzo per la compilazione della candidatura avviene esclusivamente attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID del legale rappresentante del beneficiario il contributo.
Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma, selezionare la voce “Catalogo Servizi”, “Sportello SportTurismo”, il titolo dell’Avviso, “Avviso pubblico per l’erogazione di contributi straordinari in favore di gestori di impianti sportivi pubblici al chiuso, estremamente energivori, riconosciuti dal CONI o dalla Federazione di Riferimento – CARO ENERGIA IMPIANTI SPORTIVI”.
La documentazione costituente il Dossier di candidatura è la seguente:

 

  • Allegato A Istanza da compilare on line
  • Allegati B – contenenti le fatture regolarmente quietanzate relative alle spese per energia elettrica
  • Allegati C – contenenti le fatture regolarmente quietanzate relative alle spese per riscaldamento

(Saranno inseriti in piattaforma tanti allegati B e C quante sono le fatture, di competenza dell’esercizio 2022, relative alle spese energetiche sostenute). 

È consentita la presentazione di una unica domanda anche se riferita a più impianti sportivi pubblici al chiuso, gestiti dai destinatari richiedenti, in tal caso potranno essere sommate le fatture relative ai vari impianti.

maggiori informazioni

Eventuali richieste di chiarimento relative agli aspetti attuativi dell’Avviso devono essere avanzate, a far data dal 13 aprile 2023, giorno successivo alla pubblicazione, esclusivamente attraverso il servizio di messaggistica disponibile all’indirizzo https://sportello.regione.abruzzo.it. Le risposte sono pubblicate in modalità FAQ nella stessa piattaforma.

Graduatorie Provvisorie

Le presenti graduatorie hanno carattere provvisorio in quanto l’esito delle valutazioni alle eventuali controdeduzioni che perverranno potrà modificare gli importi temporaneamente accordati a ciascun beneficiario.

Ai sensi dell’art. 14 comma 3 dell’Avviso:
I candidati esclusi dalla graduatoria provvisoria hanno la possibilità di presentare eventuali controdeduzioni, ai sensi dell’art. 10bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii. entro e non oltre i 10 giorni successivi alla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie sul sito della Fi.R.A. e su quello della Regione Abruzzo;

le controdeduzioni potranno essere presentate esclusivamente utilizzando la piattaforma https://sportello.regione.abruzzo.it.

Graduatorie definitive

Con verbale del Consiglio di Amministrazione di FiRA SpA n° 490 del 31 luglio 2023 sono state approvate le graduatorie definitive relative all’Avviso CARO ENERGIA IMPIANTI SPORTIVI e ne è stata disposta la  pubblicazione:

Non essendo pervenute controdeduzioni avverso la graduatoria provvisoria pubblicata lo scorso 18 luglio nei termini stabiliti nell’Avviso pubblico, restano invariati gli elenchi degli ammessi, degli esclusi e gli importi assegnati a ciascun beneficiario.

Ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2023