Con la legge 92/2012 “Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita” ed il conseguente D.lgs 13/2013, si introduce in Italia il concetto di “apprendimento permanente quale diritto della persona”, espresso in forma di “riconoscimento e valorizzazione delle competenze”.
Le Regioni sono i soggetti titolati all’implementazione, sui propri territori, dei dispositivi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze, definiti dal Decreto del Ministero del Lavoro, di concerto con il MIUR, del 30 giugno 2015, recepito dalla Regione Abruzzo con DGR n. 788 del 16 ottobre 2018.
In questo contesto, è stato pubblicato l’Avviso per l’accesso al procedimento di certificazione delle competenze, a valere sul Progetto Vale+ del POR FSE Abruzzo 2014-2020, Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”.
L’avviso consente l’accesso ad un percorso di apprendimento a supporto dell’acquisizione, da parte dei relativi destinatari, delle unità di competenza costituenti il profilo di Tecnico del riconoscimento e della certificazione degli apprendimenti, iscritto al Repertorio regionale delle qualificazioni con DD 243/DPG009 del 28 novembre 2018.
Il Tecnico del riconoscimento e della certificazione degli apprendimenti opera nell’esercizio delle funzioni di individuazione, messa in trasparenza e valutazione degli apprendimenti formali, non formali e informali maturati da un individuo, al fine della validazione e certificazione delle competenze, nonché del riconoscimento dei crediti formativi.
Finalità dell’avviso pubblico è promuovere e sostenere l’acquisizione delle qualificazioni richieste al fine dello svolgimento delle funzioni di:
– “Accompagnamento e supporto all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze, anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi”;
– “Pianificazione e realizzazione delle attività valutative, con riferimento agli aspetti procedurali e metodologici, per la validazione e la certificazione delle competenze”;
– “Pianificazione e realizzazione delle attività valutative, con riferimento agli aspetti procedurali e metodologici, per il riconoscimento dei crediti formativi”.
Le qualificazioni in oggetto sono ottenute per certificazione individuale delle correlative unità di competenza di cui si compone il profilo professionale di “Tecnico del riconoscimento e della certificazione degli apprendimenti”. Le singole certificazioni, acquisibili anche in tempi diversi, sono capitalizzabili al fine dell’ottenimento della qualificazione complessiva, relativa all’intero profilo professionale.
L‘avviso pone a disposizione dei soggetti interessati un insieme strutturato di risorse di apprendimento non formale (attività formative in aula e in FaD, per un totale di 56 ore), complessivamente finalizzate alla messa in valore delle esperienze di studio, lavoro e vita da essi già maturate ed alla acquisizione di nuove conoscenze ed abilità.
Sono programmate 2 edizioni del percorso di apprendimento, dimensionate per n. 20 operatori cadauna, erogati a titolo gratuito. Non sono previste indennità di partecipazione e rimborso di costi diretti sostenuti dai partecipanti.
La candidatura è presentata dal soggetto via PEC all’indirizzo valeplus@pecmail.net, a partire dalle ore 09:00 del 20 marzo 2023 e fino alle ore 18:00 del 04 aprile 2023.
Tutti i dettagli, l’Avviso pubblico e i relativi allegati sono disponibili sul sito del Soggeto Gestore della Misura, Insight&Co., a questo link.