Torna la scuola di attivazione di comunità e transizione ecologica di Gagliano Aterno. Ecco come candidarsi
Fino al prossimo 27 marzo è possibile candidarsi alla nuova edizione di Neo – Nuove Esperienze Ospitali, la scuola immersiva di attivazione di comunità e transizione ecologica con sede a Gagliano Aterno, in provincia dell’Aquila.
Il progetto NEO nasce all’interno di un percorso di ricerca-azione e di attivazione di comunità sperimentale iniziato a marzo 2021 e sviluppato mediante una convenzione tra il comune di Gagliano Aterno (AQ) e l’Università della Valle d’Aosta (progetto Montagne in Movimento).
La fase pilota è stata lanciata lo scorso giugno e si è svolta tra luglio e dicembre 2022 e per il secondo anno la scuola avrà sede a Gagliano Aterno, pur interessando l’intero territorio subequano.
Rispetto allo scorso anno, al Progetto NEO si sono aggiunti diversi partner, tra cui l’USRC (Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere), la Fondazione Hubruzzo e molti dipartimenti universitari del centro Italia.
La scuola immersiva 2023 accoglierà in paese 6 persone che verranno selezionate tra coloro che si candideranno alla call.
I candidati avranno a disposizione l’alloggio e la formazione grazie a finanziamenti pubblici e privati con partnership attivate dal team del progetto NEO.
Dall’antropologia all’ecologia politica, dalla storia culturale e socio-economica dell’Appennino alla transizione ecologica, le materie di studio saranno sempre abbinate attività pratiche, con la possibilità di scegliere tra due indirizzi: design e contributo alla ricerca etno-antropologica sul territorio; supporto ai progetti, processi partecipativi e di sviluppo di economie locali con l’amministrazione.
La call, come detto, rimarrà aperta fino al 27 marzo e i selezionati verranno contattati non oltre il 5 aprile. Le candidature sono aperte a tutti: ricercatori, studenti e persone interessate alle tematiche del progetto.
Per maggiori informazioni: