Nell’ambito dell’Innovation Network del Ministero del Turismo, Broxlab annuncia la nascita di un Italy Travel Tech Accelerator, acceleratore specializzato per startup innovative interessate a sviluppare il loro business nel settore del turismo.
Innovation Network è una rete di collaborazioni con Operatori dell’ecosistema dell’innovazione che ha l’obiettivo di co-progettare e sviluppare Programmi di Accelerazione rivolti a startup turistiche.
Le startup, attraverso questi Programmi, proposti dai singoli Operatori con la partecipazione del Ministero, potranno candidarsi per accedere ad un sistema di servizi ad alto valore aggiunto, di finanziamenti ed opportunità, utili alla validazione ed alla crescita del progetto imprenditoriale.
Il MiTur potrà erogare contributi a fondo perduto rivolti direttamente alle startup innovative, che intendano impegnarsi in progetti di sviluppo di tecnologie emergenti, nuovi modelli di business, soluzioni innovative.
In questo contesto, il Programma di Accelerazione proposto da Broxlab, avrà una durata di cinque mesi, e prevede diversi servizi per le startup innovative, in termini di affiancamento nella validazione della soluzione proposta, supporto al lancio del prodotto/servizio sul mercato, definizione del percorso di sviluppo, anche attraverso l’individuazione di partner industriali e finanziari.
Broxlab prevede di investire capitale di rischio
direttamente nelle startup selezionate, fino a 100mila euro per una porzione di
equity fino al 30%. A questi si potrà aggiungere il contributo a fondo perduto
erogato dal Ministero del Turismo – dai 25mila e 200mila euro – per favorire le
attività di validazione delle soluzioni e dei servizi digitali proposti dalle startup.
Il Programma di Accelerazione avrà sede a Potenza, presso gli spazi di Broxlab Startup Studio.
La call per la selezione delle startup del Programma di Italy Travel Tech Accelerator proposto da Broxlab resterà aperta sino al prossimo al 31 marzo.
All’indirizzo web https://www.broxlab.com/travel-tech-accelerator/ , le startup interessate possono acquisire maggiori informazioni sulle caratteristiche del Programma e presentare la loro candidatura.