Valorizzare un comparto agricolo sempre più importante e strategico per il territorio, in un’ottica di tutela dell’ambiente e della biodiversità. Passa alla fase operativa “Impegni per l’apicoltura”, il bando da un milione di euro previsto dal Complemento di Programmazione Abruzzo per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 (CSR), rivolto ad apicoltori singoli o associati e a enti pubblici gestori di aziende agricole abruzzesi che esercitino attività di apicoltura e che abbiano, nelle zone indicate dal bando, almeno 50 alveari.
Elemento essenziale dell’intervento, è che le arnie siano collocate in aree dall’elevato valore naturalistico e che, al loro interno, l’azione di impollinazione sia ritenuta fondamentale per la salvaguardia degli ecosistemi.
“Il bando ‘Impegni per l’apicoltura’ – spiega il vice presidente della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente – rappresenta un’occasione importante per il comparto, un primo passo per tutelare le aziende apistiche abruzzesi. Le attività di supporto poste in essere dal tavolo tecnico svolte dall’Università degli Studi dell’Aquila, d’intesa con associazioni e operatori del settore – continua Imprudente – renderanno maggiormente incisivi e calibrati gli interventi che la Regione Abruzzo opererà per supportare le pratiche di apicoltura volte alla tutela della biodiversità”.
Le domande dovranno essere inviate all’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) entro il 15 maggio 2023 per ottenere contributi che verranno erogati per 5 anni.
“L’intervento – conclude Imprudente – mira a supportare gli apicoltori nella loro attività, mediante un sostegno economico a copertura dei maggiori costi e minori guadagni in aree che, non essendo interessate da forme di agricoltura intensiva, risultano meno redditizie”.