ANPAL: dal 13 dicembre le domande per il FONDO NUOVE COMPETENZE – seconda edizione

A partire dal 13 dicembre è possibile inviare le domande di partecipazione al nuovo avviso pubblico del Fondo Nuovo Competenze (FNC).
Il Fondo Nuove Competenze, che presenta una disponibilità finanziaria di 1 miliardo di euro, è uno strumento di politica attiva del lavoro istituito per contrastare gli effetti economici della pandemia da Covid 19.
Il FNC dà modo alle imprese di rimodulare temporaneamente l’orario di lavoro e di utilizzare una parte di esso per far svolgere ai propri dipendenti attività di formazione.
Il FNC, in pratica, rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo dei lavoratori.
Le agevolazioni previste dal Fondo nuove competenze sono cumulabili con quelle previste dai Fondi Interprofessionali, consentendo alle aziende di formare i propri lavoratori in modo del tutto gratuito.
Si tratta di un’occasione importante per le aziende e per i lavoratori, che potranno riqualificarsi e adeguare le proprie competenze a fronte delle grandi trasformazioni – in primis, quella digitale ed ecologica – in atto nel mercato del lavoro.
Possono presentare istanza di ammissione ai contributi previsti dal FNC tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica di cui al decreto legislativo n. 175 del 2016, che abbiano sottoscritto entro il 31 dicembre 2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 dicembre 2022.
Per tutti i dettagli vai a questo link.

 

Pubblicato il 15 Dicembre, 2022