REGIONE ABRUZZO | Contributi a famiglie con paziente oncologico o sottoposto a trapianto
La Regione Abruzzo ha previsto un contributo destinato alle famiglie con un paziente oncologico o sottoposto a trapianto relativamente alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021 per viaggi, vitto e alloggio in relazione alla patologia o al trapianto.
Nel dettaglio, sono destinatari degli interventi economici le famiglie (anche unipersonale, cioè formata da un solo componente che coincide con il paziente) che hanno al proprio interno un componente affetto da gravi patologie cliniche di carattere oncologico o che è in attesa di trapianto o è già stato sottoposto a trapianto al momento dell’invio della domanda di contributo.
Sono rimborsabili le seguenti spese sostenute nell’anno solare 2021 in relazione a terapie o prestazioni cliniche fornite da strutture sanitarie regionali o di altre regioni, anche accreditate al SSN:
• spese di viaggio, vitto e alloggio dei soggetti che devono sottoporsi a trattamenti clinici continui, radioterapici, chemioterapici o ad altre prestazioni terapeutiche presso i luoghi dove insistono strutture sanitarie individuate per le specifiche prestazioni di cura;
• spese di viaggio, di vitto e alloggio sostenute da un solo accompagnatore (familiare o terza persona), che può anche non appartenere allo stesso nucleo anagrafico del destinatario degli interventi.
Il limite massimo di contributo riconoscibile ad ogni nucleo familiare è fissato in euro 2.000,00, ovvero in euro 3.000,00 in caso di spese sostenute da paziente e accompagnatore.
La richiesta di rimborso delle spese sostenute può essere avanzata dai familiari anche in caso di sopravvenuto decesso del congiunto sottoposto a cura, purché accompagnata da dichiarazione sostituiva di atto notorio per uso successione.
Le istanze vanno inviate entro le ore 24:00 del 20 giugno 2022, direttamente ed esclusivamente tramite lo sportello digitale raggiungibile al link: https://sportello.regione.abruzzo.it, previa compilazione del modulo di domanda on line.
Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso dell’identità digitale SPID.