donne_scienza

Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza: il contributo della Fira attraverso il bando App Abruzzo

“eatTrace” è un progetto imprenditoriale ideato e guidato da sole donne, al quale Fi.R.A., attraverso il bando APP Abruzzo, ha dato un contributo per lo startup d’impresa, sostenendolo con un percorso di formazione ed uno di accelerazione.

Anna Rita Mastrangelo e Delia Boi hanno ideato un’applicazione che rende trasparente la tracciabilità alimentare. Scansionando il barcode dei prodotti alimentari si possono visualizzare tutte le informazioni relative alla provenienza delle materie prime.

Il supporto di Fi.R.A. ha permesso loro di intraprendere la strada del fare impresa, poi hanno proseguito da sole con successo!

In tutti questi anni la Finanziaria Regionale ha investito in molti progetti e startup, ma poche volte le compagini sociali erano costituite interamente o in maggioranza da donne.

Nella Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza la Fi.R.A. vuole incoraggiare tutte le giovani abruzzesi perché intraprendano un percorso di formazione nelle cosiddette discipline STEM (Science, Technology, Engeneering, Maths): è in queste 4 materie che si annidano le maggiori opportunità lavorative del futuro.

Oggi le aziende investono in big data, app market, machine Learning, IoT, iCloud, i settori più ambiti dalle startup, aziende innovative che per lo più nascono sulla base di idee di giovani creativi.

Il gender gap in queste discipline è ancora molto. È necessario lavorare per promuovere azioni concrete per aumentare l’interesse e la presenza delle donne in questi settori, perché ancora una volta non restino escluse dal mercato del lavoro.

Pubblicato il 11 Febbraio, 2022