borghi_abruzzo

PNRR Regione Abruzzo: selezione del progetto pilota per la rigenerazione dei borghi abbandonati

La Regione Abruzzo seleziona il Progetto pilota da presentare al Ministero della Cultura entro il 15 marzo 2022 riguardante il recupero e la rigenerazione culturale, sociale ed economica di un borgo a rischio di abbandono o abbandonato.

L’avviso è rivolto ai Comuni della Regione Abruzzo nei quali risulta esistente un insediamento storico o centro urbano che presenti determinate caratteristiche: aver conservato la riconoscibilità della propria struttura insediativa, essere in stato di abbandono o con un decremento demografico progressivo e prevalente, essere costituito da un numero di unità immobiliari residenziali non superiore alle 300 unità.

Ogni Comune può presentare un solo progetto e, ai fini dell’ammissibilità alla valutazione dello stesso, deve raggiungere un punteggio minimo di dodici punti in relazione ai criteri elencati nell’Avviso.

Le domande di finanziamento devono essere presentate esclusivamente in via telematica, compilando il format (Allegato A) che sarà disponibile nello sportello telematico della Regione Abruzzo https://sportello.regione.abruzzo.it, entro le ore 15:00 del 25 Febbraio 2022.

Pubblicato il 25 Gennaio, 2022