25 milioni di euro per i prodotti DOP e IGP. Domande entro il 15 maggio

Diventa operativo il decreto MASAF, anunciato nei mesi scorsi, recante interventi per la filiera agroalimentare dei prodotti Dop-Igp a valere sul “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura”.

Sul sito del Ministero, infatti, è stato pubblicato il decreto direttoriale che mette a disposizione dei consorzi di tutela 25 milioni di euro per sostenere azioni di commercializzazione, di informazione e divulgazione, di sviluppo dei prodotti DOP e IGP nonché di rafforzamento della rappresentatività dei consorzi di tutela. Si tratta di un’ulteriore iniziativa finalizzata a valorizzare le potenzialità delle Indicazioni geografiche, riconosciute globalmente come simbolo di eccellenza.

I beneficiari dell’intervento sono i 176 Consorzi di tutela delle Dop Igp del settore agroalimentare, anche organizzati in associazioni temporanee. Tra le attività finanziabili rientrano campagne di informazione, azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, partecipazione a fiere ed esposizioni di rilevanza nazionale ed internazionale.

La scadenza delle domande è fissata al 15 maggio 2024.

SCHEDA DI SINTESI

Pubblicato il 14 Marzo, 2024