Avviso “Abruzzo FRI Start”

Categoria:
Imprese

Scaduto il:
12/08/2020

Fondo:
€ 3.934.740,12

ELENCO ISTANZE AMMESSE A SEGUITO DI SCORRIMENTO – 29/11/2022

A seguire l’elenco delle istanze ammesse a seguito di scorrimento – ex Accordo di Finanziamento tra FI.R.A. SPA e ADG del 01/09/2022 – della graduatoria definitiva approvata dal CDA di Fira il 29/10/202 con riferimento all’Avviso “Abruzzo FRI Start”.

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA

Con delibera n. 474 del 29/10/2021 il Consiglio di Amministrazione di Fi.R.A. S.p.A. ha approvato la graduatoria definitiva delle istanze ammesse a finanziamento, delle non ammesse e revocate a seguito di rinuncia con riferimento all’Avviso “Abruzzo FRI Start”.

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA

Con delibera n. 471 del 25/06/2021 il Consiglio di Amministrazione di Fi.R.A. S.p.A. ha approvato a ratifica la graduatoria provvisoria delle istanze ammesse a finanziamento e di quelle non ammesse relativamente all’Avviso “Abruzzo FRI Start”.

AVVISO AGLI UTENTI

Si informano gli utenti che la graduatoria provvisoria dell’Avviso “Abruzzo FRI Start” sarà pubblicata sul sito di Fira e della Regione Abruzzo, ai sensi dell’art. 15 dell’Avviso, entro il mese di giugno 2021.

Pescara, 09/06/2021

AGGIORNAMENTO

La fase di valutazione formale delle istanze relative all’Avviso “Abruzzo FRI Start” sta avanzando: pertanto si avvisano i richiedenti di monitorare costantemente la casella di posta elettronica, al fine di essere solerti nelle risposte e consentire il celere avanzamento dei lavori dei nostri uffici.

Pescara, 03/12/2020

COMUNICAZIONE

Le istanze pervenute agli uffici di FIRA relative all’Avviso “Abruzzo FRI Start” sono in fase di istruttoria.

La pubblicazione della graduatoria avverrà all’esito della valutazione complessiva.

Pescara, 26/10/2020

Nomina commissione di valutazione

Con Verbale n. 453 del 29/06/2020, il Consiglio di Amministrazione di Fira ha nominato la Commissione di Valutazione delle istanze relative all’Avviso “Abruzzo FRI Start”.

La Commissione Tecnica di Valutazione è composta da:
Dott. Luca Scarani (componente di nomina Fira)
Avv. Daniele Antonelli (componente di nomina Fira)
Dott. Gianluca Liberati (componente di nomina della Banca Service incaricata).

Verbale n. 453 – nomina commissione

CV Avv. Daniele Antonelli
CV dott. Luca Scarani

PROROGA TERMINI

Con provvedimento del RUP del 24/07/2020 è stato prorogato il termine finale di presentazione della domanda di cui all’art. 10, comma 2 dell’Avviso “Abruzzo FRI Start”.
Pertanto, le domande potranno essere presentate fino alle ore 12.00 del giorno 12 agosto 2020.

DETERMINAZIONE del RUP N. 1 del 24.07.2020

Per il download degli allegati e la presentazione della domanda clicca qui.

POR FESR ABRUZZO 2014 – 2020 – Fondo SAIM “Fondo Prestiti” Asse III Azione 3.5.1 “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza”. Avviso “Abruzzo FRI Start”.

Il presente Avviso intende sostenere, mediante la concessione di prestiti, le imprese, con difficoltà nell’accesso al credito, di nuova costituzione o costituite da non oltre 48 mesi, che possano portare linfa e nuove prospettive al tessuto produttivo della Regione Abruzzo, incoraggiando così il talento imprenditoriale e l’interesse verso chi intraprende percorsi virtuosi e innovativi.
L’agevolazione pubblica consiste in un prestito a tasso zero abbinato ad un contributo a fondo perduto per l’attuazione di un progetto di investimento in Abruzzo.
Le imprese devono avere sede operativa nel territorio abruzzese al momento dell’erogazione dell’agevolazione.

Lo strumento “Abruzzo FRI Start” ha una disponibilità finanziaria pari a 3.060.354,06 Euro per prestiti, derivante dal piano finanziario dell’azione 3.5.1 del POR FESR Abruzzo 2014-2020, e 874.386,06 Euro per sovvenzioni, finanziate con rinvenienze di fondi dell’Azione I.2.2. del POR FESR 2007/2013 approvate con DGR n. 76 del 18 febbraio 2020.

I destinatari finali sono le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), come definite nella Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione Europea con una particolare attenzione a quelle con caratteristiche di innovatività e i liberi professionisti in quanto equiparati ad una PMI ai sensi dell’art. 12 della legge 81 del 22 maggio 2017, che al momento dell’erogazione del prestito abbiano la sede legale o una unità operativa nella Regione Abruzzo.

Sono ammissibili le seguenti spese:
Spese per investimenti:
– acquisto di terreni, nel limite del 10% del programma di investimento ammissibile;
– acquisto di immobili dedicati ad attività di impresa, realizzazione di opere murarie ed assimilate funzionalmente correlate agli investimenti e costruzione di nuovi impianti, necessarie all’attività d’impresa, nel limite del 20% del programma d’investimento ammissibile;
– acquisto di macchinari, attrezzature, arredi, strumenti e sistemi nuovi di fabbrica, dispositivi, software e applicativi digitali e la strumentazione accessoria al loro funzionamento ivi compresi quelli necessari all’attività amministrativa e gestionale dell’impresa; tali beni dovranno essere installati presso la sede dell’unità operativa aziendale che beneficia del sostegno;
– acquisizione di brevetti, licenze, know-how o altre forme di proprietà intellettuale;
– spese per consulenze nella misura massima del 30% dell’investimento
– spese per marketing e pubblicità 20%
Spese per capitale circolante nella misura del 50% del programma di investimento limitatamente alle spese per materie prime

L’agevolazione consiste in:
a) Un prestito a tasso zero pari all’80% del progetto d’investimento e di un ammontare compreso tra un minimo di € 35.000,00 e un massimo di € 120.000,00.
Il prestito avrà le seguenti caratteristiche:
– durata minima: 36 mesi a partire dalla data di sottoscrizione del contratto;
– durata massima: 72 mesi a partire dalla data di sottoscrizione del contratto;
– preammortamento: 12 mesi;
– rimborso: a rate mensili costanti posticipate con decorrenza a partire dal tredicesimo mese successivo alla data di sottoscrizione del contratto.

b) Un contributo a fondo perduto nella misura del 20% del piano d’investimento presentato.

Le candidature potranno essere presentate esclusivamente al link sopra indicato a partire dalle ore 9:00 di lunedì 29 giugno 2020 e fino alle ore 12:00 di mercoledì 29 luglio 2020 – termine prorogato al 12 agosto 2020 ore 12:00 – ved. DETERMINAZIONE RUP del 24.07.2020

Informazioni relative all’Avviso e agli adempimenti ad esso connessi possono essere richieste a:

Fira Spa

Email: fristart@fira.it
Sito web: www.fira.it

Tel. 085.4213832/3 nei seguenti giorni:

LUNEDI‘: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00
MERCOLEDI’: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00
VENERDI‘: dalle 8.30 alle 11.30

Tel. 085.9116951 nei seguenti giorni:

MARTEDI‘: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00
GIOVEDI‘: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00

Il download degli allegati necessari per la presentazione della domanda è disponibile dalle ore 9:00 del 23/06/2020

Pubblicato sul BURA speciale n. 90 del 19 giugno 2020.

AVVISO

icona-pdf-2
Pubblicato il 9 Febbraio, 2023